Amnesia Club

Amnesia Club

Translate

Mission


L’associazione opera per l’attuazione dei principi di uguaglianza, di pari dignità sociale e di pari opportunità ed intende favorire l’esercizio del diritto al lavoro, abitativo, allo studio, alla salute e alla tutela assistenziale e sociale, rivolgendo particolare attenzione alle categorie maggiormente danneggiate: madri e bambini. La missione dell’associazione è quella di costruire una società giusta ed equa che mette in primo piano diritti umani, pace e solidarietà.


Premessa:

Il principio di pari opportunità tra uomo e donna, a partire dalle sollecitazioni europee, è un valore che si deve tradurre in azioni concrete di attenzione, sensibilizzazione e promozione ma anche di vere e proprie iniziative di riduzione delle eventuali disuguaglianze dovute all’appartenenza di genere.


E’ evidente che si tratta di agire a più livelli, con varie modalità, utilizzando diversi strumenti, nella consapevolezza che nessuna azione è esaustiva, ma allo stesso tempo che è necessario un impegno costante.

Per questo diventano importanti e preziose le competenze e le iniziative di tutti, perché ogni idea, ogni sollecitazione, ogni iniziativa riesce a cogliere un diverso punto di vista e contribuisce allo sviluppo e al processo che conduce alla piena cittadinanza.

Più specificatamente, l’associazione si impegna a salvaguardare l’identità delle donne combattendo la discriminazione e la violenza e promuovendo un’integrazione positiva e attiva tramite la conoscenza reciproca e il dialogo a più livelli (interreligioso, interculturale…).


L’associazione opera, inoltre, per migliorare la situazione della donna e per aiutare le famiglie, pertanto intende promuovere azioni di formazione professionale, manageriale, culturale, capaci di incrementare l’affermazione dello specifico femminile nel mondo del lavoro; azioni di sostegno alla creatività e alla crescita culturale delle donne; pressioni sulle istituzioni, anche in rete con altre associazioni, perché vengano difese le leggi volute dalle donne a salvaguardia della loro salute, della loro autodeterminazione e dei loro diritti; essere attivamente presente con proprie proposte e iniziative nell’ambito delle tematiche sociali, per un consesso civile in cui siano prioritari i valori della solidarietà, del rispetto, della dignità dell’essere umano.

Tali obiettivi si concretizzano attraverso la conoscenza e la collaborazione con altre associazioni locali, nazionali ed europee; ascoltando i bisogni e le proposte delle donne; realizzando attività di vario genere (incontri, convegni, conferenze, corsi, laboratori, feste...).


Il perseguimento di interessi collettivi di tutela e di promozione sociale viene attuato attraverso lo svolgimento di attività intese a favorire lo sviluppo della personalità umana, in tutte le sue espressioni per l’attuazione dei principi di libertà, di uguaglianza, di pari dignità sociale e di pari opportunità favorendo l’esercizio del diritto alla salute e alla tutela sociale, rivolte a favore degli associati e anche di terzi, avvalendosi prevalentemente di prestazioni volontarie libere e gratuite, con il semplice rimborso delle spese effettivamente sostenute per l’attività prestata.

 Per visualizzare lo statuto clicca sul link.  statuto

Nessun commento:

Posta un commento

Internet non è un gioco da ragazzi.

“Internet non è stato concepito per i più piccoli” ricorda la Commissione europea, eppure oggi il 75% dei giovani ne fa uso, ⅓ tramite l...