Amnesia Club

Amnesia Club

Translate

lunedì 22 maggio 2017

Moms Don’t Quit: mamme il mondo del lavoro ha bisogno di voi.


 
 
Moms Don’t Quit è un’iniziativa contro quei pregiudizi che spingono ogni anno migliaia di donne a scrivere la loro lettera di dimissioni, costrette a scegliere tra maternità e lavoro.

È una lettera, che mostra l’unica possibile alternativa che le mamme hanno, ma che non sceglierebbero mai: smettere di fare le madri.



La maternità non è un problema per la donna che lavora. Le mamme non sono una zavorra della società, lavoratrici da appallottolare e buttare via come una cartaccia. Proprio dall’Italia, che per anni ha adottato la prassi delle dimissioni in bianco in caso di gravidanza, nasce l’importante campagna di comunicazione dal titolo “Moms Don’t Quit – le mamme non si dimettono”.

Tutta la campagna ruota attorno ad un video provocatorio: cosa accadrebbe se le donne consegnassero ai loro figli una lettera di dimissioni dal ruolo di mamma? La risposta dei bambini è un insegnamento di vita. Invita a pensare, a porsi delle domande e a trovare delle soluzioni. Soprattutto visto che ancora tanti datori di lavoro, le dimissioni per le donne in gravidanza le considerano “necessarie”. Il mondo del lavoro ha bisogno delle mamme, questo è il messaggio centrale della campagna. “Moms don’t quit” è un progetto di comunicazione sociale e di sensibilizzazione, ideato e realizzato da FCB Milano, Agenzia Pubblicitaria player Internazionale, che opera in Italia da oltre 45 anni. Sostengono l’iniziativa: Corriere della Sera; Io donna; Insieme e Io e il mio bambino.

Oltre la campagna c’è anche una petizione online (clicca qui per maggiori informazioni: http://www.momsdontquit.it/mdq/homepage/ ) diretta al Ministro Delle Pari Opportunità, al Presidente Della Repubblica Italiana, al Presidente Del Senato e al Presidente Della Camera. L’obiettivo è quello di creare al più presto un tavolo di lavoro parlamentare, che possa coinvolgere mamme che hanno perso il lavoro e lavoratrici in gravidanza, al fine di creare una specifica agenda parlamentare su questi temi: sblocco immediato delle iniziative previste dalla Legge di Stabilità ed iniziative concrete volte a modificare il contesto culturale nel quale ancora oggi troppe donne sono costrette a scelte che compromettono l’importante valore da loro apportato al mondo del lavoro.
 
La campagna
 

 





 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Internet non è un gioco da ragazzi.

“Internet non è stato concepito per i più piccoli” ricorda la Commissione europea, eppure oggi il 75% dei giovani ne fa uso, ⅓ tramite l...